IC SAN GIOVANNI

Libri salvati la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti il 10 maggio 2019, anniversario delle Bücherverbrennungen

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Nel giardino di piazza Hortis davanti alla sede della Biblioteca civica Hortis , dalle 16:00 alle 18:00 si svolgerà un reading dei Libri Salvati, organizzato dal patto di Trieste per la Lettura in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Giuliano e la Biblioteca Diffusa di Trieste. Le nostre Biblioteche scolastiche sostengono questa iniziativa. In particolare si leggeranno brani tratti da:
– “La moglie ebrea” e la “Vita di Galileo” di Brecht (Biblioteca comunale di Bagnoli della Rosandra – Občinska knjižnica v Boljuncu)
– Lettera al padre di Kafka (Biblioteca Hortis)
– Viaggio di un naturalista intorno al mondo, di Darwin (Biblioteca WWF)
– Il sogno e la sua interpretazione di Freud (Biblioteca Molesi- Museo Revoltella)
–  Come io vedo il mondo di Einstein (Biblioteca Hortis)
– “Germinal” di Zola (Biblioteca Hortis)
– testi di Marx, Engels, Trotzky, Luxemburg, Lenin (Biblioteca IRSML)

 
Libri salvati la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti il 10 maggio 2019, anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle  principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime. Insieme alle opere dei  fondatori del Comunismo – Karl Marx, Friedrich Engels, Georg Lukács, Rosa Luxemburg, Lenin, Trockij ed altri -, finirono al rogo i libri di Albert Einstein, André Gide, Arthur Schnitzler, Bertolt Brecht, Charles Darwin, Émile Zola, Ernest Hemingway, Franz Kafka, H. G. Wells, Hermann Hesse, Jack London, James Joyce, John Dos Passos, Karl Kraus, Maksim Gor’kij, Marcel Proust, Robert Musil, Sigmund Freud, Walter Benjamin, Thomas Mann, Vladimir Majakovskij e tanti altri grandi della letteratura e della scienza.