1 aprile 2022 – I° Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: ‘Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica’

01.04.2022 1° giornata di sensibilizzazione dell’udito

La SC di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’IRCCS Burlo Garofolo organizzerà, nel pomeriggio del 1 Aprile 2022 (dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – II Piano Palazzina Ambulatori), un ambulatorio di screening audiologico gratuito per tutti gli studenti che lo richiedessero, in quanto portatori di difficoltà o disturbi uditivi di recente insorgenza oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume. Le evidenze clinico/scientifiche ci insegnano, infatti, che l’ascolto prolungato ad alto volume di musica con lo smartphone o altri dispositivi di riproduzione può causare danni permanenti alla funzione uditiva. La precoce identificazione di un problema uditivo di questo tipo ha un valore diagnostico e preventivo, potendo promuovere differenti e più sane abitudini di ascolto.