EVENTI BIBLIOTECHE a.s. 2023/24 (aggiornamento 07/05/2024)

Aprile

• 4 aprile: Catia Fabro, operatrice Damatrà, legge tre libri alle classi prima, seconda e quarta; 1° Suvich: la maestra Daniela propone l’attività di immagine basata su una delle storie.

Marzo-Aprile

• LeggiAMO a scuola – assegnazione di attività educative di promozione della lettura finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del programma LeggiAMO 0-18 per i plessi Codermatz (date da stabilire), Filzi (date da stabilire), Mauro e Suvich.
  • Maria Grazia Pollino, ex docente di scuola Primaria ora autrice di libri per bambini sarà presso le Scuole Primaria “Filzi Grego”, “Mauro” e “Suvich” per leggere il suo racconto “Le avventure di Ludovico” interagendo con gli alunni delle classi terze

Novembre

• 4 – 12 novembre: #IOLEGGOPERCHÈ2023

Ottobre

• 27 ottobre “Un libro lungo un giorno”: un evento pensato come “una giornata di LETTURE e RACCONTI insieme, per tutti e con tutti! Chiunque può festeggiare partecipando attivamente a casa, a scuola, al lavoro!”.
  • Preparazione delle letture agite: il gruppo classe (o un gruppo ristretto) prepara un testo agile e ben calibrato tra parti discorsive e dialoghi dei protagonisti del racconto. Le parti discorsive saranno lette dal narratore, mentre le altre parti saranno recitate, distribuendo i vari ruoli e preparando semplici scenografie.

Settembre

• Collegio Docenti: Adesione al progetto regionale LeggiAMO a scuola per tutte le classi dell’Istituto.