“Cancro io ti boccio”. AIRC nel Nostro Istituto.

Ringraziamenti Progetto AIRC a Scuola

Trieste, 31/01/2022

Agli Alunni

Alle Famiglie

A Tutto il Personale

Gentilissimi,

come comunicato in data 21/01/2022,  il nostro Istituto ha aderito all’ importante progetto dell’ AIRC,  Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro,   rivolta alle scuole:  “ Cancro io ti boccio”  .

L’iniziativa, studiata da AIRC espressamente per le scuole ed organizzata con la collaborazione di 20.000 volontari, affianca, da oltre 15 anni, il programma “Le Arance della Salute”.

Il giorno venerdì 28 gennaio 2022 è avvenuta la raccolta fondi nella nostra scuola Secondaria di I Grado, coordinata dai docenti di Scienze Gajardo, Ianesch, Corsato e Maurutto.

In Tantissimi avete acquistato arance, marmellate e miele, un dolce acquisto in nome della ricerca.

Il nostro Istituto ha raccolto in tutto € 921 che saranno devoluti all’ AIRC.

È un piccolo grande traguardo dal momento che il ricavato di queste iniziative consente all’AIRC di sovvenzionare i progetti di ricerca più innovativi a livello nazionale e finanzia con l’assegnazione di borse di studio i giovani laureati e ricercatori oncologici.

Con “Cancro io ti boccio” abbiamo promosso a scuola un importante momento di riflessione sull’importanza della solidarietà e dell’attenzione all’altro, fondamentale specie in questo particolare momento storico.

Parallelamente l’iniziativa ha costituito un’importante opportunità per valorizzare le conoscenze sugli stili di vita salutari e sul significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni.

Ringrazio i Docenti di Scienze Gajardo Alessia, Ianesch Luca, Corsato Chiara  e Maurutto Marta, Referenti dell’iniziativa.

Esprimo la mia più profonda gratitudine a Tutti i Docenti, al Personale ATA, agli Alunni e alle Famiglie dell’Istituto per aver aderito alla proposta con grande partecipazione ed entusiasmo.

Rendo grazie a Tutti per la spiccata sensibilità dimostrata verso una patologia che purtroppo miete vittime ogni giorno, non risparmiando nemmeno i più giovani e i bambini, che sono il seme del futuro.

Sostenere la ricerca è il gesto più nobile ed autentico per contribuire a debellare gravi malattie.

Grazie di cuore!

Carmela Testa

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 3 del decreto legislativo 39/93