Archivio documenti e iniziative (pagina in lavorazione)

EVENTI a.s. 2022-2023

Gennaio

• Open day: alunne di classe quinta collaborano alle attività nella Biblioteca per i bambini e bambine venuti in visita

Ottobre

14 ottobre: invito di una delegazione di alunni alla presentazione del progetto LeggiAMO con Il Piccolo presso la sede della Regione. La raccolta di tutte le interviste è disponibile al link:

Settembre

• Collegio Docenti: Adesione al progetto regionale LeggiAMO a scuola per tutte le classi dell’Istituto.

EVENTI a.s. 2021-2022

Maggio

• Realizzazione delle interviste con le classi e le/i docenti aderenti alla proposta.

Aprile

• Avvio contatti e proposta per la realizzazione di interviste da pubblicare su “Il Piccolo gelocal”.

EVENTI a.s. 2020-2021

Giugno

• Suggerimenti di ascolto/lettura:

1) intervento del prof. Gino Roncaglia  “suggestioni per una politica di lettura scolastica” al link https://www.youtube.com/watch?v=N-k-wJlCZjM&t=13s;

Maggio

• Partecipazione al Maggio dei libri: gli alunni e le alunne di alcune classi della Scuola Primaria “L. Mauro” e della Scuola Primaria “C. Suvich” si sono cimentate nella realizzazione di alcuni murales temporanei sulle pareti-lavagna: quella interna della Bibliosuvich e quella esterna verso il giardino.

CLICCA QUI PER VEDERE I VIVACI MURALES REALIZZATI

EVENTI a.s. 2019-2020

Ottobre – Gennaio

• Percorso di Storytelling: scelta dei contenuti da realizzare anche per il video IFLA. I bambini aggiungeranno anche i lavori realizzati in occasione del Friday for Future. Analisi dell’IFLA Green Library Awards 2020 ideato per attribuire un riconoscimento di valore alle proposte delle azioni sostenibili organizzate nelle biblioteche: decisione con alcuni genitori del gruppo di lavoro per SpaziAMO di partecipare al concorso realizzando un video. e coinvolgimento degli alunni delle classi aderenti al progetto di Storytelling.

Ottobre -Novembre

• Laboratori con Ferruccio BUT (MiniMu): a completamento del progetto per il secondo bando SpaziAMO, decisione di creare un’installazione nell’area del giardino pensata a completamento esterno della biblioteca scolastica.

EVENTI a.s. 2018-2019

Giugno

• 28 giugno: conclusione del servizio civile solidale dello studente Samir e delle studentesse Martina, Ambra e Martina. Hanno collaborato proficuamente ai lavori per l’allestimento e per l’inaugurazione dell’aula multimediale per la Bibliosuvich, al riordino, etichettatura, cartellinatura e timbratura dei libri e, infine, comprensione del processo di catalogazione.
  • Il 27 giugno: i ragazzi del servizio civile solidale hanno letto ai bambini della Scuola dell’infanzia “Panizon” brevi storie dopo essersi preparati alla lettura ad alta voce e aver realizzato una scheda di ricordo per i bambini con disegni tratti dalle illustrazioni.

FOTO quelle nel widget

• 19 giugno: Mostra di libri di recente acquisizione alla Bibliosuvich; il gruppo del servizio civile solidale (lo studente Samir e le studentesse Martina, Ambra e Martina) ha allestito all’interno della Bibliosuvich e dell’aula polivalente due mostre di libri e ha collaborato alla creazione del power point con le fotografie degli eventi comuni agli alunni della Scuola Suvich. I genitori, nel giorno della consegna delle schede di valutazione, hanno potuto vedere alcuni dei libri più recenti acquistati o donati dalle famiglie, la raccolta delle diverse edizioni – anche in lingue straniere – della fiaba di Pinocchio e le foto degli eventi per il Progetto DoSolMi e della gita al Castello di Ragogna.

FOTO: solo due cioè quelle che mostrano in distanza l’allestimento evitando quelle che mostrano in primo piano i libri

Dicembre

• 14 dicembre: inaugurazione della rinnovata Bibliosuvich

FOTO quelle già presenti sul sito

EVENTI a.s. 2017-2018

Aprile

EVENTI a.s. 2016-2017

EVENTI a.s. 2015-2016

EVENTI a.s. 2014-2015

EVENTI a.s. 2013-2014

EVENTI a.s. 2012-2013

EVENTI a.s. 2012-2011

EVENTI a.s. 2010-2011

Novembre

• 17 novembre: partecipazione al 57° Congresso AIB per parlare dell’esperienza (pubblicazione dell’articolo negli Atti del Convegno “Il futuro in biblioteca, la biblioteca in futuro, 17-18 novembre 2011); titolo dell’intervento “Racconti itineranti dall’autore al lettore, dal lettore all’autore. Una proposta didattica di integrazione del progetto lettura e biblioteca nel curricolo d’istituto” di Maria Letizia Caponnetto, Caterina Navarra e Maria Spanovangelis.

EVENTI a.s. 2009-2010

Giugno-Luglio

• Invio mail: si decide di rispondere alla call for papers per il 57° Congresso AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

Giugno

• Elaborazione del file ppt: le studentesse del servizio civile solidale aiuteranno a impostare il materiale prodotto dagli alunni per poterlo visionare digitalmente.

Ottobre-Maggio

• Svolgimento del percorso di lettura/scrittura/disegno sul tema degli animali: produzione di disegni alla scuola dell’infanzia che saranno l’ambientazione grafica dalla quale le classi aderenti al progetto trarranno spunto per realizzare una storia. Le storie passeranno di classe in classe, dalla prima alla quinta primaria e poi alla prima della SS1G.

Settembre

• Collegio Docenti: proposta di un percorso di lettura-scrittura e grafico-pittorico dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.