Biblioteche

Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

MARGUERITE YOURCENARMemorie di Adriano

La BiblioSuvich mette a disposizione dei lettori adulti libri di narrativa e di saggistica. Si trovano all’interno dell’ingresso principale della Scuola Suvich e possono essere presi in prestito liberamente e riportati senza scadenze ricollocandoli da dove sono stati prelevati. I genitori che accompagnano i piccoli delle scuole dell’infanzia possono usufruire del servizio come coloro che accedono all’edificio per le attività pomeridiane e serali, i genitori degli alunni della scuola primaria e i residenti in zona negli orari che saranno affissi al portone d’ingresso a partire da novembre.
La lista dei libri è in corso di aggiornamento

Maria Spanovangelis
responsabile di biblioteca

Biblioteche - Articoli recenti

La tribù che legge alla Filzi Grego

«Un uomo che legge ne vale due.» Valentino Bompiani

Nei giorni 27 e 29 novembre Presso la scuola Filzi-Grego si e svolta l’Attività “LA TRIBÙ CHE LEGGE” che ha visto i Giovani Lettori di Quinta animare l’accampamento della lettura in biblioteca e in altri Spazi della scuola.
Gli “ascoltatori di storie” si sono rilassati all’interno delle tende predisposte dalla Cooperativa Damatrà ed Hanno goduto di momenti di intimità e calore che dal racconto e dalla lettura dei bei libri che animano la biblioteca della scuola.

Formazione alla lettura per genitori e giovani lettori

Segnaliamo che è stato attivato anche a Trieste l’evento formativo per lettori volontari e per genitori che sono interessati ad acquisire competenze per leggere in famiglia.

AL CIRCO(LO)! Gruppo di lettura sui libri per bambini e ragazzi, Trieste

tot. 3 incontri – a cura di Livio Vianello, lettore di professione ed esperto nella conduzione di gruppi di lettura

lunedì 26 novembre 2018, lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 15 gennaio 2019, ore 17.00/19.00

link:http://crescereleggendo.it/al-circolo-gruppo-di-lettura-sui-libri-per-bambini-e-ragazzi-trieste-4-incontri-a-partire-dal-26-novembre-2018/

Le iniziative sono gratuitein quanto si tratta di azioni del progetto regionale LeggiAMO 0/18 di cui Damatrà onlus è partner.

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

(Daniel PennacCome un romanzo)

Calendario BiblioSuvich

CALENDARIO POMERIGGI BIBLIOSUVICH

MESE GENNAIO

mercoledì 24 e mercoledì 31 con orario 15.00-16.00 / 16.15 solo prestito e lettura

giovedì 24 con orario 16.00-18.00 prestito/consultazione/attività varie

MESE FEBBRAIO

da definire

BIBLIOSUVICH

Gentili Genitori,

con GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE, riapre la biblioteca scolastica con il seguente ORARIO: 16.00 – 18.00.

Nei primi tre giovedì, i bambini, accompagnati dai genitori, potranno leggere o studiare o solo prendere in prestito dei libri. Al mattino saranno consegnati alcuni libri alle singole classi per il prestito interno di classe, ma con dicembre riprenderà il servizio del Bibliopedibus a cura della ex collega Manuela Cosoli.

Dalla fine di novembre riceverete informazioni dalla sezione biblioteche appositamente creata sul sito dell’Istituto. Saranno calendarizzate le attività a cura dei genitori che hanno dato la disponibilità per l’affiancamento alla responsabile di biblioteca.

Per curiosità e proposte potete scrivere a

bibliosuvich@gmail.com

il medesimo indirizzo sarà utilizzato per comunicazioni tra responsabili delle biblioteche dell’Istituto e tra i genitori del progetto “apertura pomeridiana”

Buon inizio di frequentazione!

Linee Programmatiche di lavoro delle Biblioteche dell’IC San Giovanni

ll 29 giugno, durante il collegio unitario, sono state presentate le linee programmatiche del lavoro di biblioteca e dei servizi che saranno offerti dalle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo. A settembre sarà illustrato il programma provvisorio e nell’ultimo collegio unitario, prima dell’inizio delle lezioni sarà disponibile la scheda di adesione e il programma definitivo.

Scarica la presentazione