IC SAN GIOVANNI

CATALOGO-come è strutturato e come usarlo

Il catalogo svolge una funzione di “mediatore” tra le richieste degli utenti e le informazioni contenute dai documenti. Fino all’introduzione del computer nelle biblioteche, anni ’90 circa, il catalogo era in formato solo cartaceo. Ogni biblioteca aveva a disposizione almeno tre cataloghi (tre chiavi di accesso) sotto forma di cassetti contenenti delle schedine.

Perché serve un catalogo?

– Permette all’utente di reperire un documento di cui conosca un dato preciso, cioè autore, titolo o soggetto (esigenza utente)

– mostra tutti i documenti posseduti dalla biblioteca di un certo autore o di un particolare argomento (esigenza della biblioteca)

– consente all’utente di mettere a confronto più documenti su di uno stesso soggetto, di uno stesso autore o edizioni diverse di una stessa opera (utente più sofisticato)

Oggi il catalogo digitale – consultabile on-line – è orientato sui bisogni dell’utente e non più su quelli del bibliotecario, inoltre è interrogabile da una molteplicità di punti di accesso e quando vuole tramite internet. Il primo sistema informatizzato è stato quello trentino nel 1991/92.

Il catalogo in formato elettronico consente:

– l’accesso semiotico (dato certo: autore, titolo, tutti i libri pubblicati dalla Mondadori);

– l’accesso semantico (per soggetto, contenuto, parole chiave);

– l’accesso ibrido, ovvero utilizzando due chiavi di accesso incrociate, che possono essere indifferentemente semiotiche o semantiche (romanzo storico, Mondadori, collane)

La compilazione del catalogo (sia cartaceo che digitale) si definisce registrazione bibliografica e porta alla realizzazione, per ogni documento, di una scheda bibliografia (o record).

Ci sono diversi software di catalogazione. Per alcune biblioteche dell’Istituto si fa riferimento al progetto per il bando del 2016 con l’accordo con il Consorzio Culturale Monfalconese e l’utilizzo del software Clavis. Altre biblioteche aderiscono alla Biblioteca Diffusa e usano il software Sebina Next.

CLICCA QUI PER COLLEGARTI AL LINK DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE biblioGO