DaD…Ringraziamento della Dirigente scolastica a Docenti e Genitori

Trieste, 14 maggio  2020

Prot.n. 4021 C27

Dopo i Consigli di classe ed interclasse, appena conclusi, sento forte il dovere di ringraziare personalmente e pubblicamente tutti Voi ,“miei” cari Docenti, per le attività messe in atto, per il notevole impegno, per il grande senso di responsabilità e soprattutto per aver assicurato il diritto allo studio dei Bambini e dei Ragazziin una situazione emergenziale così eccezionale, che Vi ha visti in prima linea senza una preventiva sistematica formazione e preparazione.

Ho preso consapevolezza e toccato con mano le Vostre difficoltà; ho percepito la volontà e lo sforzo  per attrezzarVi digitalmente e assicurare una continuità didattica ammirevole, in molti casi con una molteplicità di mezzi di notevole valore.

Dopo il primo momento iniziale di disorientamento e incertezza, Voi insegnanti Vi sieti riprogrammati, ristrutturando lo splendido legame con i Vostri alunni, inviando lezioni, spiegazioni esercitazioni con vari mezzi (dalla bacheca del registro elettronico, alle chat di whatsapp, ai più articolati strumenti, a YouTube, a diverse altre piattaforme).

Un ringraziamento particolare per l’assistenza assidua e per l’attivazione della Gsuite va a Lei, Animatore Digitale, prof. Gabriel Bon,  e al Team dell’Innovazione Digitale,  per il supporto tecnico e didattico continuo e costante.

Ringrazio tutti Voi, carissimi Docenti, che avete messo in atto una solidarietà fuori dal comune aiutandoVi e supportandoVi reciprocamente.

Sappiamo fin troppo bene che nessuna Didattica a distanza potrà mai sostituire quella in presenza, fatta di relazioni e rapporti umani. ma, in questa situazione eccezionale, avete fatto di tutto per assicurare la didattica della “vicinanza”, per stare accanto ai Vostri alunni e per dare continuità alla scuola.

Un sentito ringraziamento anche a Voi Genitori, l’impegno dei quali ha reso la Didattica a distanza possibile. Molti di Voi hanno compreso appieno quanto i Docenti amino il proprio lavoro e quale grande legame  sia stato costruito con gli alunni.

Grazie di cuore a Tutti!

Carmela Testa