IC SAN GIOVANNI

Decreto Dirigenziale MAD

A tutti gli interessati a presentare istanza MAD

 

Al Direttore SGA, De Francesco Annalisa

Alla Segreteria – Ufficio del personale

 

All’Albo on line

Al Sito internet – sezione “Messa a Disposizione”

 

 per conoscenza: Alla collaboratrice della Dirigente Scolastica

e Responsabile del Sito Web di Istituto, Caterina Navarra

 

OGGETTO:  Decreto per la gestione delle domande di “Messa a Disposizione” da parte di personale Docente non inserito nelle graduatorie di Istituto per il conferimento di eventuali supplenze temporanee per l’anno scolastico 2021/2022. 

 

PREMESSO che, in base al vigente Decreto delle supplenze, qualora si verificasse l’esaurimento delle graduatorie d’Istituto, relativamente a posti di insegnamento comuni o di sostegno nelle scuole dell’Infanzia e Primaria oppure per posti di sostegno o su classe di concorso nella scuola Secondaria di primo grado, per il reperimento di personale supplente temporaneo i Dirigenti Scolastici sono tenuti a consultare gli Istituti viciniori per verificare se nelle relative graduatorie figurino aspiranti non occupati,

CONSIDERATO che, una volta espletato quanto richiamato al punto precedente, e in caso di esito negativo della procedura, il Dirigente Scolastico può consultare le domande di messa a disposizione (di seguito MAD) di personale Docente che si è reso disponibile rivolgendosi direttamente all’Istituto;

CONSIDERATO l’elevato numero di domande, che pervengono a questo Istituto, e il carico di lavoro del personale degli Uffici di segreteria che non consente la formulazione di un’apposita graduatoria delle MAD pervenute con la valutazione dei titoli autocertificati;

VISTO il D.M. 131 del 13 giugno 2007 “Decreto per il conferimento delle supplenze al personale Docente ed educativo ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124”;

VISTA la Nota 38905 del 28 agosto 2019 “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze personale Docente, educativo e ATA a.s. 2019-2020” (che prevede il ricorso alle “Messe a Disposizione”) e nelle more dell’emanazione di analoga nota per l’A.S. 2021/2022;

RITENUTO di dover stabilire criteri oggettivi e imparziali per graduare le domande di messa a disposizione pervenute;

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

emana il seguente Decreto per la gestione delle domande di “Messa a Disposizione” da parte di personale Docente non inserito nelle graduatorie di Istituto per il conferimento di eventuali supplenze temporanee per l’anno scolastico 2020/2021:

  1. Campo di applicazione.

Il presente Decreto trova applicazione, esclusivamente in caso di necessità, ai fini dell’individuazione del personale Docente per il conferimento di supplenze temporanee, qualora si verificasse l’esaurimento delle graduatorie d’Istituto e delle scuole viciniori della Provincia, attraverso l’utilizzo delle domande di “Messa a Disposizione” pervenute dalla data di pubblicazione del presente Decreto all’albo on line fino al 20/10/2021.

  1. Modalità di presentazione delle domande da parte degli aspiranti.

A partire dalla data di pubblicazione sul Sito del presente Decreto fino al 20/10/2021, gli interessati dovranno inviare la loro candidatura unicamente compilando il format direttamente dal Sito dell’Istituto alla pagina:

https://nuvola.madisoft.it/mad/TSIC812008/inserisci

Non saranno ammesse altre modalità. Gli aspiranti che abbiano già manifestato la propria disponibilità inviando istanza di MAD attraverso modalità diverse da quelle indicate nel presente Decreto, dovranno provvedere a presentare nuovamente domanda attraverso la procedura qui illustrata.

  1. Curriculum vitae.

Gli aspiranti che presentano domanda dovranno allegare il proprio curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo.

  1. Criteri per l’assegnazione di supplenze annuali o fino al termine delle lezioni.
    1. allo scopo di garantire una presa di servizio immediata o comunque tempestiva, verranno prese in considerazione prioritariamente le domande nelle quali l’aspirante supplente in possesso di abilitazione dichiari di risiedere o di avere il domicilio nel territorio di Trieste. Tali domande verranno graduate in base ai titoli posseduti, alla data di presentazione; a parità di data, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane;
    2. secondariamente verranno prese in considerazione le domande nelle quali l’aspirante supplente in possesso di titolo di abilitazione NON dichiari di risiedere o di avere il domicilio nel territorio di Trieste. Anche in questo caso le candidature verranno graduate in base ai titoli posseduti, alla data di presentazione e, a parità di data, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane;
    3. in via residuale verranno prese in considerazione le domande presentate da aspiranti NON in possesso di titolo di abilitazione, dando anche in questo caso la priorità a coloro che indichino residenza o domicilio nel territorio di Trieste, graduandole in base ai titoli posseduti, all’ordine di arrivo e all’età anagrafica degli aspiranti.

 

  1. Criteri per l’assegnazione di supplenze brevi.
    1. allo scopo di garantire una presa di servizio immediata o comunque tempestiva, verranno prese in considerazione prioritariamente le domande nelle quali l’aspirante supplente in possesso di abilitazione dichiari di risiedere o di avere il domicilio nel territorio di Trieste. Tali domande verranno graduate in base ai titoli posseduti, alla data di presentazione; a parità di data, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane;
    2. con le stesse finalità di cui al precedente punto 5.a, successivamente verranno prese in considerazione le domande presentate da aspiranti NON in possesso di titolo di abilitazione che indichino residenza o domicilio nel territorio di Trieste. Anche in questo caso le candidature verranno graduate in base ai titoli posseduti, alla data di presentazione e, a parità di data, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane;
    3. in terza battuta verranno prese in considerazione le domande nelle quali l’aspirante supplente in possesso di titolo di abilitazione NON dichiari di risiedere o di avere il domicilio nel territorio di Trieste. Anche in questo caso le candidature verranno graduate in base ai titoli posseduti, alla data di presentazione e, a parità di data, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane; 
    4. infine, verranno prese in considerazione le domande presentate da aspiranti privi di titolo di abilitazione che NON indichino residenza o domicilio nel territorio di Trieste, graduandole in base ai titoli posseduti, all’ordine di arrivo e all’età anagrafica degli aspiranti.
  2. Casi di particolare necessità.

In casi di particolare necessità la Dirigente Scolastica potrà:

  1. in caso di esiguità del numero di domande presentate o di aspiranti effettivamente disponibili: prendere in considerazione le domande presentate al di fuori delle date indicate nel presente Decreto;
  2. in caso di indisponibilità verificata di tutti gli aspiranti compresi negli elenchi di cui al precedente punto 4, nelle more dell’aggiornamento degli elenchi stessi e ove non sia possibile trovare altre soluzioni: fare occasionale e motivato ricorso ad aspiranti che abbiano presentato domanda di “Messa a Disposizione” attraverso modalità non previste nel presente Decreto.
  1. Privacy.

Per tutti gli aspetti relativi alla privacy si fa presente che i dati conferiti sono indispensabili per l’esecuzione delle misure precontrattuali ed alla successiva esecuzione del contratto. L’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica e cancellazione ed alla ulteriore limitazione d’uso, nonché il diritto alla revoca del consenso e di proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente (protocollo@pec.gpdp.it) e/o per il tramite del Responsabile Protezione Dati, Avv Rubinato gianluca.rubinato@gmail.com/dpo@rbb-legal.it

In caso di rifiuto al trattamento non sarà possibile per l’interessato partecipare all’iniziativa.

Trieste, 14 luglio 2021

La Dirigente Scolastica

Carmela Testa

Documento informatico sottoscritto con firma digitale

ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

 

Leggi il _Decreto_DIRIGENZIALE_MAD_