IC SAN GIOVANNI

 

Progetto “Virtuosi per Natura”

 

 
 
 
 
 

“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”

Greta Thunberg

 

PERCHE’… VIRTUOSI SI DIVENTA!

Il progetto “Virtuosi per Natura” pensato dal nostro Istituto, si pone come naturale collegamento al curricolo di educazione civica. Il punto d’arrivo è la progressiva maturazione negli studenti, della coscienza ma anche della capacità di stare nel proprio ambiente in modo consapevole, responsabile e sostenibile, via via integrandosi nella più vasta e complessa realtà mondiale. Crediamo che esso possa essere un efficace strumento “del fare”, un documento aperto e flessibile, capace di incrementare e promuovere lo sviluppo di iniziative condivise che favoriscano l’educazione alle buone pratiche.

 

CATTURATI DALLA RETE GREEN

A partire dal 2020 il nostro Istituto ha aderito all’accordo nazionale “Rete scuole Green” per la promozione e la diffusione di azioni didattiche volte allo sviluppo sostenibile attraverso pratiche quotidiane. L’intesa avrà lo scopo di trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, di diffondere pratiche didattiche innovative, promuovere la divulgazione scientifica attraverso momenti di incontro e sostenere la partecipazione attiva degli studenti, grazie alla condivisione di materiali didattici.

 

UNA SFIDA INELUDIBILE!

Tenuto conto che educare alla sostenibilità rappresenta una sfida non più eludibile per noi tutti e soprattutto per le generazioni future, sono state elaborate le seguenti proposte relative a percorsi didattici interdisciplinari, articolati su alcuni temi ritenuti prioritari. (Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Percorsi didattici n. 3,4,7)

 

TEMA 1

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

Proposte di attività:

  •  Orto in condotta. Dall’orto alla tavola

L’orto rappresenta uno strumento didattico unico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette…Scopri come! 

https://www.slowfood.it/educazione/orto-in-condotta/

 

  • Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare – Coldiretti FVG

Un percorso formativo che tocca i temi dell’uguaglianza, della sostenibilità, della legalità, del rispetto dell’ambiente e del diritto alla salute integrando la formazione teorica, con attività esperienziali presso aziende agricole/fattorie didattiche/sociali e Mercati di Campagna Amica.

Verranno coinvolti gli studenti di ogni ordine e grado, il progetto sarà elaborato e approfondito in base all’età dei destinatari

Contatti:    claudia.krainik@coldiretti.it

 

  • We, the Food, the Planet – Barilla progetti educativi

Esperienza digitale

Noi, il cibo, il nostro Pianeta diventa un’esperienza di gioco digitale, interattiva, che consente di dialogare con il nostro Pianeta per riflettere e comprendere l’importanza dei nostri comportamenti per un futuro più sostenibile, che parte dal cibo.

Con quiz e giochi interattivi i ragazzi potranno scoprire problematiche globali e soluzioni concrete per una cittadinanza attiva orientata alla transizione ecologica. https://www.wethefoodtheplanet.org/it/

 

  • Un buon pasto per Ippo (infanzia) – Dal percorso di educazione civica della piattaforma Ancheioinsegno

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/un-buon-pasto-per-ippo/

 

  • Piantine di gentilezza (infanzia)Dal percorso di educazione civica della piattaforma Ancheioinsegno

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/piantine-di-gentilezza/

 

  • Prevenire lo spreco alimentare (primaria) – Dal percorso di educazione civica della piattaforma Ancheioinsegno

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/prevenire-lo-spreco-alimentare/

 

TEMA 2

GESTIONE DEI RIFIUTI

Proposte di attività:

  • La grande macchina del mondo”. Gruppo Hera per le scuole

22 inedite attività, tra laboratori, storytelling creativi, giochi di ruolo, dibattiti e sfide digitali a squadre, sui temi acquaenergia e ambiente, sono state ideate per parlare a studenti di ogni età con la speranza che l’ambiente sia visto come una risorse da rispettare, preservare e amare.

https://www.acegasapsamga.it/binary/hera_acegas/pozzo_scienza_2015/GMM_AAA_2021_22_ita.1631869220.pdf

Come partecipare: collegarsi al sito www.gruppohera.it/scuole  scegliere il percorso e compilare la form on line dal 29 settembre al 15 novembre. Le richieste saranno selezionate in base ai seguenti criteri: – Precedenza alle classi escluse nell’a.s. 2020-2021 – Ordine di arrivo – Numero di classi per scuola – Attenzione territoriale Gli insegnanti selezionati saranno contattati per programmare le attività. Le iniziative si svolgeranno indicativamente da gennaio a giugno 2022

 

  • Alla scoperta degli impianti idrici e di trattamento dei rifiuti di Trieste  Acegas Aps Amga – Visite virtuali

http://www.acegasapsamga.it/scuola/visite_attivita_impianti/

 

  • La sfida delle fonti rinnovabili (secondaria)– Dal percorso di educazione civica della piattaforma Ancheioinsegno

 

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/la-sfida-delle-fonti-rinnovabili/

 

TEMA 3

LA CITTA’ SOSTENIBILE: INQUINAMENTO, CONSUMO DI SUOLO E RIFIUTI

Proposte di attività:

  • “La grande macchina del mondo”. Gruppo Hera per le scuole

https://www.acegasapsamga.it/binary/hera_acegas/pozzo_scienza_2015/GMM_AAA_2021_22_ita.1631869220.pdf

Come partecipare: per fare domanda di partecipazione collegarsi al sito www.gruppohera.it/scuole  scegliere il percorso e compilare la form on line dal 29 settembre al 15 novembre. Le richieste saranno selezionate in base ai seguenti criteri: – Precedenza alle classi escluse nell’a.s. 2020-2021 – Ordine di arrivo – Numero di classi per scuola – Attenzione territoriale Gli insegnanti selezionati saranno contattati per programmare le attività. Le iniziative si svolgeranno indicativamente da gennaio a giugno 2022

  • “Conosco e proteggo il mare”

Come raccontare alle nuove generazioni il mare, la ricca biodiversità che lo contraddistingue, i delicati equilibri che regolano gli ecosistemi marini e gli impatti umani che li possono compromettere? Semplice, partecipando alle attività didattico-educative organizzate dagli esperti dell’Area Marina Protetta di Miramare.

Proposte didattiche Infanzia:                  https://www.ampmiramare.it/amp/infanzia/

Proposte didattiche Primaria:                 https://www.ampmiramare.it/amp/primarie/

Proposte didattiche secondaria:             https://www.ampmiramare.it/amp/secondarie/

 

Contatti: info@ampmiramare.it             

tel. 040/224147

  • “MARE DIRE FARE”

Festival degli Oceani. 5-20 giugno 2022 http://www.maredirefare.it/

Per 15 giorni, Trieste si trasformerà in un centro di dibattito, dialogo, racconto e gioco sul mare, tra spettacoli teatrali, letture animate ed itineranti, mostre fotografiche, laboratori creativi e presentazioni di libri che si snoderanno in diversi punti della città, dal Parco di San Giovanni a piazza Barbacan, da San Giacomo a Montebello. Focus centrale del Festival, ovviamente, l’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani.

Il nostro Istituto, per l’occasione, allestirà una mostra di libri inerenti al mare. Avremo bisogno delle inesauribili risorse dei bambini e delle bambine. Partecipa con la tua classe con proposte originali di allestimento della mostra (disegni, riciclo creativo, infografiche ecc.)

Contatti:

Mostra di libri:    maria.spanovanghelis@icsangiovannits.net

Allestimento:     alessia.zennaro@icsangiovannits.net

 

  • “IMMAGINI PER LA TERRA– 30°Concorso nazionale

La sostenibilità ambientale diventa una sfida per le nuove generazioni. Un concorso per dare libero sfogo alla creatività dei nostri ragazzi pensando al futuro di tutti.

https://immaginiperlaterra.it/     

 

  • UNICEF “Take EDUC-ACTION”

Perché i cambiamenti climatici e il degrado ambientale mettono in pericolo i diritti dell’infanzia.

Questa proposta educativa ha l’obiettivo di accompagnare le Scuole di ogni ordine e grado in un percorso di approfondimento delle tre tematiche interconnesse in modo da garantire a bambini, bambine e ragazzi informazione, consapevolezza e capacità di immaginare insieme soluzioni.

https://www.unicef.it/allegati/Kit_take_education.pdf

 

  • MAGIA D’ALI

Un progetto di educazione ambientale per sensibilizzare  gli alunni e le alunne alla salvaguardia delle specie di uccelli che nidificano nel nostro territorio. Il progetto prevede attività di  posizionamento di nidi artificiali e mangiatoie all’interno dei giardini scolastici. Inoltre, ogni classe potrà partecipare al concorso collegato all’iniziativa ed esplicitato durante le attività in presenza.

lettera scuole 2021 22-2 (1)

Compila il modulo di adesione progetto entro il 20 novembre 2021

 

 

I PERCORSI DI SOSTENIBILITA’ DELLA PIATTAFORMA Ancheioinsegno

  • Tutta la nostra città (secondaria)

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/tutta-la-nostra-citta/

 

  • Green routine (biennio scuola primaria)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/green-routine/

 

  • Gentilmente(biennio scuola primaria)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/gentilmente/

 

  • Se non ci fosse energia (scuola primaria)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/se-non-ci-fosse-energia/

 

  • Vivere con due gradi in più (scuola primaria)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/vivere-con-due-gradi-in-piu/

 

  • Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza (scuola primaria, secondaria)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/non-si-e-mai-troppo-piccoli-per-fare-la-differenza/

 

  • Impronte e impronte (V primaria e I secondaria di primo grado)

Schede didattiche

https://www.ancheioinsegno.it/attivita/impronte-e-impronte/

 

APPUNTAMENTO CON L’ESPERTA

Attività didattiche organizzate e proposte dalla dott.ssa Giovanna Caputo, esperta naturalista e guida ambientale escursionistica.

 

  • L’oro verde di Trieste (IV-V primaria, secondaria)

Alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva del territorio triestino, della coltivazione di questa pianta nota fin dall’antichità per le sue preziose proprietà benefiche L’ORO VERDE DI TRIESTE 

 

  • L’oro giallo di Trieste (infanzia, primaria, secondaria)

Alla scoperta della meravigliosa ed efficiente società delle api, del lavoro dell’apicoltore e dei preziosi prodotti alimentari e non che le api ci regalano, utili da sempre alla vita dell’uomo L’ORO GIALLO DI TRIESTE

 

  • “Su e giù per il bosco Farneto” (infanzia, primaria, secondaria)

Storia e natura del più importante bosco urbano di Trieste    Scheda BOSCO FARNETO

 

  • “Caccia al tesoro botanica a Carsiana” (infanzia, primaria, secondaria)

Alla scoperta degli ambienti caratteristici del Carso e dei segreti della botanica nel Giardino botanico di Carsiana Scheda CARSIANA

 

  • Alla scoperta della Val Rosandra (IV-V primaria, secondaria)

 

Passeggiata naturalistica per riscoprire elementi storico-culturali del nostro territorio Scheda VAL ROSANDRA

 

*Per gli interventi della Dott.ssa Caputo, che saranno concordati con i Docenti di classe/sezione, saranno previsti dei costi a carico delle Famiglie previa autorizzazione.

 

UN PROGETTO CONDIVISO

 

 

 

 
 
 

Nell’anno scolastico 2019/20 il gruppo di Genitori e alunni di SpaziAmo per la Suvich  hanno realizzato un video per raccontare del progetto della BiblioGreenSuvich con estensione al giardino. Contestualmente gli alunni partecipavano al progetto di storytelling e assieme è stato poi montato questo video per la partecipazione al concorso per IFLA Green Library Awards 2020 nel quale i bambini hanno parlato anche di quello che era stato fatto per Friday for Future. Ora che possiamo condividere il video lo pubblichiamo con gioia.

Guarda il Video per il concorso per IFLA Green Library Awards 2020 (IFLA associazione internazionale delle associazioni di biblioteche)