IC SAN GIOVANNI

 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE a.s.2023/24

AMMISSIONE ALL’ESAME

In sede di scrutinio finale gli alunni e le alunne frequentanti le classi terze della scuola Secondaria di primo grado saranno ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzatofatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti:
  1. gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
  2. terapie e/o cure programmate;
  3. partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da Federazione riconosciute dal CONI.
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
  • aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dallINVALSI.

L’esito degli scrutini per gli alunni e delle alunne ammessi all’esame, per motivi di privacy, sarà affisso alle porte della SSIG “Codermatz” al termine degli scrutini.

Ne verrà data tempestiva comunicazione alle Famiglie.

Per l’anno scolastico 2023-24, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione risponde a quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017.
L’esame si svolgerà tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024.
Sono previste tre prove scritte: una di Italiano, una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).
Seguirà un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Il colloquio accerterà anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).
La votazione finale (Decreto ministeriale 741 del 2017, articolo 13) sarà espressa in decimi e sarà determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio.
Supererà l’Esame chi otterrà un voto pari o superiore a sei/decimi.

Le indicazioni operative di quest’anno fanno riferimento alla Nota del 07.02.2023.

Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione. Nota informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito 0004155.07-02-2023

CRITERI DI VALUTAZIONE ESAMI SSIG “Codermatz” – Approvati nel Collegio Docenti del 25 marzo 2024

 

CONSIGLI PER GLI ALUNNI E LE ALUNNE


Cari ragazzi e care ragazze,

non aspettate gli ultimi giorni per prepararvi e non studiate a memoria; trovate un metodo di studio che vi coinvolga e vi appassioni. Utilizzate mappe testuali e mentali per esprimervi in modo coerente e coeso. Esercitatevi costantemente a casa per prepararvi all’esposizione orale.
Ricordatevi che:

  • vista l’ufficialità del momento, è necessario arrivare puntuali e vestiti in modo consono;
  • il cellulare deve essere consegnato prima dell’inizio delle prove e potrà essere ritirato al loro termine;
  • è opportuno utilizzare tutto il tempo a disposizione per le prove scritte;
  • non si possono utilizzare il bianchetto, le penne cancellabili e le penne colorate;
  • per la prova scritta d’italiano potrete portare anche il dizionario;
  • per la prova scritta di matematica potrete portare: penna, matita, gomma, righello, squadrette, compasso;
  • non è consentito uscire dalla scuola prima che sia trascorso metà del tempo a disposizione per la prova scritta;
  • i fogli protocollo saranno forniti e vidimati dalla scuola; ogni foglio prelevato deve essere riconsegnato alla fine di ogni prova scritta;
  • alla consegna dell’elaborato sarete lasciati liberi di rientrare autonomamente a casa (gli alunni che non avessero consegnato l’autorizzazione all’uscita autonoma dovranno farlo entro la mattina del primo scritto);
  • il penultimo alunno a consegnare la prova scritta non potrà uscire dall’aula finché anche l’ultimo/a alunno/a non avrà consegnato la prova;
  • le prove si concluderanno entro la fine del mese di giugno 2023.

Se, dopo aver letto attentamente questa piccola guida, doveste avere ancora qualche dubbio, chiedete senza esitazione chiarimenti ai vostri insegnanti!


La Dirigente Scolastica e gli Insegnanti Vi augurano buon lavoro!