ESTRATTO DALLA SCHEDA PTOF 2023/24

«LeggiAMO a scuola, ispirato al progetto europeo READ ON, promuove la pratica della lettura con un’azione quotidiana. Le attività laboratoriali del progetto decennale Giriamo pagina condividono le finalità sottese a LeggiAMO a scuola e a tutti gli altri che, a livello nazionale, regionale e locale sono finalizzati alla promozione della lettura e del libro per intervenire a superare le criticità nell’abitudine e passione alla lettura e nella comprensione dei testi scritti, come rilevate dai dati ISTAT, OCSE-PISA e INVALSI.

Obiettivi

– promuovere il piacere della lettura anche per mezzo di iniziative con autori, editori, illustratori;

– coinvolgere i cosiddetti non lettori con azioni indirette (esempio dai pari, effetto degli incontri con autori, illustratori…);

– accrescere le competenze nella lettura (silenziosa e ad alta voce e comprensione del testo).