Scuola dell’Infanzia DI LONGERA (ultimo aggiornamento 27/12/2023)

Strada per Longera 240,
34126 Trieste TS

Cod. Meccanografico: TSAA812037

Responsabile di plesso: Bellini Monica

Per iscriverti alla nostra scuola CLICCA QUI

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI LONGERA

CLICCA QUI per leggere il Foglio Informativo GENITORI 2023/24

La sezione è formata da bambini e bambine di età mista (dai 3 ai 5 anni) e si trova in una struttura che ospita anche una sezione con lingua d’insegnamento slovena.

Le insegnanti che operano nella scuola sono:

Sez A: Bellini Monica e Zuliani Paola (insegnanti titolari).

L’Insegnante di Religione Cattolica Maizan Elena per i bambini le cui Famiglie hanno scelto di avvalersi di tale insegnamento.

E’ stata assegnata alla Scuola dell’Infanzia la Collaboratrice Scolastica Lyudmyla Alfavytska Tozza.

I pasti sono forniti dalla Ditta Dussman come il Personale che si occupa della somministrazione dei pasti.

PROGETTO ACCOGLIENZA INFANZIA AS 2022-23

Gli Orari

Entrata

Uscita intermedia

Uscita pomeridiana

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.

Le strutture

La scuola è dotata di:

• ampio giardino alberato strutturato in giochi di legno, orto, spazio lettura, denominato “Aula Verde”

al piano terra:

• 1 sala da pranzo in comune con la sezione di lingua slovena (appartenente all’I.C. “Bartol”)
  • 1 cucina  con pasto veicolato dal Centro cottura centralizzato della Ditta Dussmann
  • i servizi igienici e lo spogliatoio per i bambini/e della sezione italiana
  • l’ascensore

al primo piano:

• stanza per la sezione italiana, denominata “Aula Arcobaleno
  • 1 aula per la sezione slovena
  • i servizi e lo spogliatoio per i bambini/e della sezione slovena
  • possibilità di utilizzo della palestra dell’O.N.A.V., adiacente alla scuola.

La sezione partecipa ai seguenti PROGETTI PTOF dell’Istituto:

– Progetto  Accoglienza “Chi ben comincia…”

– Progetto di Educazione Civica Cittadine e Cittadini del mondo con Progetto UNICEF “Scuola Amica” e Rete Diritti e Storti APS

LINK ALLA PAGINA DEL PROGETTO

– Progetto Letture e Biblioteche “Giriamo Pagina e LeggiAMO”  con le attività “Leggiamo a scuola”, “Un Libro lungo un giorno”, Nati per Leggere, rielaborazione del Cerchio del lettore di Aidan Chambers , “La Valigia delle Storie” con la Fata Arcobaleno, uscite 1 volta al mese alla Biblioteca “Marinelli”

LINK ALLA PAGINA DEL PROGETTO

– Progetto di educazione ambientale “Virtuosi per Natura“ – Orti a scuola con Slow Food, Tema annuale Lo spreco alimentare, La Raccolta differenziata, il Riciclo Creativo, Personaggi integratori Chiocciolina e Lombrico

LINK ALLA PAGINA DEL PROGETTO

– Progetto di espressività creativa e appartenenza al Territorio “Carnevale 2024” in collaborazione con le Associazioni e la VI Circoscrizione del Comune di Trieste

Festa e Sfilate di Carnevale: autonoma nella Comunella di Longera, Rionale e Cittadina per il Rione di San Giovanni.

Progetto di Attività Alternativa “Tutti i Colori della Cittadinanza

– Percorso di I.R.C. (Religione Cattolica) per i genitori  che hanno scelto di avvalersi

– Attività di/in Continuità Infanzia/Primaria

“Le Giornate dell’Amicizia” a gennaio 2024

“Le Giornate dell’Accoglienza” a maggio 2024

La Scuola dell’Infanzia di Longera presenta proposte educative e didattiche tenendo conto di alcuni principi cardine dell’approccio pedagogico dell’”Outdoor Education”, privilegiando lo “stare fuori”, il contatto con la Natura ed attribuendo così una connotazione educativa allo spazio esterno, integrato con quello indoor/interno.

La Scuola propone/organizza attività rivolte sia al gruppo sezione sia a gruppi di bambini/e di età omogenea.

PERCORSI educativo-didattici

• Alla ricerca dei mestieri”: percorso annuale finalizzato alla scoperta e alla conoscenza,  pragmatica e concreta, di diversi mestieri e professioni;
  • Biblioteca scolastica: prestito del libro  per letture in famiglia “Amico Libro”;
  • Letto-scrittura, secondo le teorie di Ferreiro-Teberoskj per l’apprendimento spontaneo della lettura e della lingua scritta;
  • Motori nella Palestra dell’ONAV, finalizzato all’acquisizione ed al potenziamento di alcune abilità grosso e fino-motorie, degli schemi motori di base e sulla dinamica del movimento stesso e “Movimento in musica” in Aula Arcobaleno con uso di materiale specifico;
  • Ritmo e Musica 5 incontri con il musicista Saksida, in collaborazione con la sezione slovena;
  • “La magia di… Alessandro Montagnana”: 2 Laboratori su 2 albi illustrati dall’autore (a novembre e dicembre 2023).

ContinuitàFare cose da Grandi” strutturato in due parti: una parte operativa sul testo “Fare, disegnare, colorare e prepararsi a scrivere” (metodo analogico di C. Bortolato, Ed. Erickson) ed una parte realizzata interamente dai bambini stessi su fogli che verranno rilegati e allegati al testo.