Scuola dell’Infanzia PANIZON (ultimo aggiornamento 19/12/2023)

Via dei Cunicoli, 2,
34126 Trieste TS

Cod. Meccanografico: TSAA812015

Email: tsic812008@istruzione.it

Responsabile di plesso: Aquilino Mariaantonia

Per iscriverti alla nostra scuola CLICCA QUI

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “PANIZON”

CLICCA QUI per leggere il Foglio Informativo GENITORI 2023/24

SCUOLA dell’ INFANZIA PANIZON: INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Ci sono due sezioni formate da bambini e bambine di età mista (dai 3 ai 5 anni).

Le insegnanti che operano nella scuola sono:

Sez A: Carraro Giuliana e Rosolen Sally (insegnanti titolari). Lissandron Matteo (insegnante con incarico a tempo determinato).

Sez B: Aquilino Antonia e Pastrovicchio Barbara (insegnanti titolari).

L’Insegnante di Religione Cattolica Maizan Elena per i bambini le cui Famiglie hanno scelto di avvalersi di tale insegnamento.

E’ stata assegnata alla Scuola dell’Infanzia la Collaboratrice Scolastica Bembi valentina.

I pasti sono forniti dalla cucina, interna alla scuola Primaria “Mauro”, gestita dalla Ditta Dussman, come il Personale che si occupa della somministrazione dei pasti.

PROGETTO ACCOGLIENZA INFANZIA AS 2022-23

Gli Orari

Entrata

Dalle 7.45 alle 8.45

Uscita intermedia

Uscita pomeridiana

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.

Le strutture

La scuola è dotata di:

• 2 aule (1 per sezione)
  • 1 aula utilizzata per la colazione della sez. A e, con la sanificazione tra un utilizzo e l’altro, per l’attività dell’Insegnamento della religione per i bambini/e che si avvalgono di tale insegnamento
  • 1 spogliatoio bambini/e della sez. A
  • armadietti spogliatoio bambini/e sez.B posizionati nel corridoio adiacente la sezione stessa
  • 1 sala da pranzo (all’interno della qualei servizi igienici per i bambini/e e uno per disabili
  • il giardino

Vengono utilizzate anche:

• la palestra in accordo con la scuola Primaria “Suvich”
Note

Visto l’Atto di Indirizzo della Dirigente Scolastica e gli ambiti progettuali, Cittadinanza attiva ed Educazione alla pace, Ambiente e sostenibilità, Educazione ai linguaggi e alla comunicazione, Benessere e salute, Ampliamento dell’Offerta Formativa, le 3 scuole partecipano ai seguenti Progetti:

• Percorso Accoglienza “CHI BEN COMINCIA ….FINISCE MEGLIO!”
  • Progetto di Educazione Civica “CITTADINI E CITTADINE DEL MONDO” (all’interno del quale c’è il progetto UNICEF “Scuola Amica”)
  • Progetto di Attività Alternativa “TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA”

e alle seguenti attività:

• attività di Continuità Infanzia/Primaria
  • UdA Orientamento/ Infanzia “Essere Felici”

Progetti PTOF di entrambe le sezioni:

• Lettura e Biblioteche scolastiche “GIRIAMO PAGINA” – Nati per Leggere/Letture agite”
  • Educazione Ambientale “VIRTUOSI PER NATURA” Progetto “Dall’Orto alla tavola” con Slow Food Tema annuale “Il suolo”
  • Adesione a progetti ed iniziative di enti esterni da parte di entrambe le sezioni: Percorso di Educazione alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale nell’ambito dell’educazione civica
  • Partecipazione alle iniziative “Questo sono io” – “Scuola Amica” con UNICEF , “Salva il pianeta – diventa un eroe” sostenuta dal WWF.