Scuola dell’Infanzia FILZI GREGO (ultimo aggiornamento 19/12/2023)

strada di Guardiella, 9/A,
34126 Trieste TS

Cod. Meccanografico: TSAA812026

Email: tsic812008@istruzione.it

Responsabile di plesso: Radin Roberta

Per iscriverti alla nostra scuola CLICCA QUI

GUARDA IL VIDEO DELLE NOSTRE ATTIVITA’

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

CLICCA QUI per leggere il Foglio Informativo GENITORI 2023/24

Nella scuola sono presenti due sezioni formate da bambini e bambine di età mista (dai 3 ai 5 anni).

Le insegnanti che operano nella scuola sono:

Sez A/Stanza Verde: Paternuosto Giovanna  e Costanzi Maria Cristina (insegnante titolari), Grezzi Giovanna (insegnante con incarico a tempo determinato) – Fornasier Maria Elena Educatrice Cooperativa Duemilauno

Sez B/Stanza Rossa: Radin Roberta e Sorgo Nicoletta e Giacoppo Adriana (insegnanti titolari) e Lissandron Matteo (insegnanti con incarico a tempo determinato) – Fornasier Maria Elena Educatrice Cooperativa Duemilauno

L’Insegnante di Religione Cattolica Genovese Vito per i bambini le cui Famiglie hanno scelto di avvalersi di tale insegnamento.

Il personale non docente è fornito dalla Cooperativa La Quercia, Elena Vivoda addetta alla mensa. I pasti sono forniti dalla Ditta CAMST.

E’ stata assegnata alla Scuola dell’infanzia la Collaboratrice Scolastica Uva Manuela.

PROGETTO ACCOGLIENZA INFANZIA AS 2022-23

Gli Orari

Entrata

Dalle 7.45 alle 8.45

Uscita intermedia

Uscita pomeridiana

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.

Le strutture

La scuola è dotata di:

• La sezione A/Stanza Verde e la sezione B/Stanza Rossa
  • 1 sala da pranzo all’interno della quale le due sezioni si alternano durante la colazione e il pranzo
  • 1 corridoio/spogliatoio per i bambini/le bambine
  • 1 cucina
  • i servizi igienici per i bambini/le bambine.

Vengono utilizzati anche la Palestra, la Biblioteca, il Giardino, in accordo con la Scuola Primaria “Filzi Grego”.

Note

Visto l’Atto di Indirizzo della Dirigente Scolastica e gli ambiti progettuali, Cittadinanza attiva ed Educazione alla pace, Ambiente e sostenibilità, Educazione ai linguaggi e alla comunicazione, Benessere e salute, Ampliamento dell’Offerta Formativa, le 3 scuole partecipano ai seguenti Progetti:

• Percorso Accoglienza “CHI BEN COMINCIA ….FINISCE MEGLIO!”
  • Progetto di Educazione Civica “CITTADINI E CITTADINE DEL MONDO” (all’interno del quale c’è il progetto UNICEF “Scuola Amica”)
  • Progetto di Attività Alternativa “TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA”

e alle seguenti attività:

• attività di Continuità Infanzia/Primaria
    • UdA Orientamento/ Infanzia “Essere Felici”

Progetti PTOF che coinvolgono entrambe le sezioni A e B

• Lettura e Biblioteche scolastiche “GIRIAMO PAGINA”
  • “Un libro lungo un giorno”, “Libriamoci”, “#Io leggo perché” (in collaborazione con la libreriaLovat), Leggiamo a scuola, “Il Maggio dei libri”, Nati per Legger
  • Adesione a progetti ed iniziative di enti esterni da parte di entrambe le sezioni: Educazione alla mobilità “Io Pedone” con la Polizia locale del Comune di Trieste (bambini dell’ultimo anno)

Sez. A/Stanza Verde

Progetti PTOF

Educazione Civica
UNICEF “ SCUOLA AMICA” – “Questo/a sono io” – Lo Scrigno dei Desideri
CRC Iniziative della Rete “Diritti e Storti”
“La Città della Gentilezza” in continuità con la Scuola Primaria “Filzi-Grego”
Educazione Ambientale
“VIRTUOSI PER NATURA” Progetto “Dall’Orto alla tavola” con Slow Food Tema annuale “Il suolo”
Pensiero matematico/algebrico
“ARAL-GIOCHI ALGEBRICI” bambini di 5 anni
U.d.A. “Teatrando”

Sez B/ Stanza Rossa

Percorso di sezione: “I Diritti naturali dei bambini e delle bambine” (G. Zavalloni) che punta a promuovere nei bambini, attraverso un percorso naturale e cognitivo, il contatto con la natura veicolo di emozioni, pensieri, riflessioni condivise.
La sezione parteciperà anche alla “Settimana della Gentilezza” e alla “Festa degli alberi” in collaborazione con la Scuola Primaria “Filzi-Grego”.

Progetti PTOF:
“Virtuosi per Natura”