Scuola dell’Infanzia FILZI GREGO

Cod. Meccanografico: TSAA812026

Email: tsic812008@istruzione.it

OPEN DAY 2021/2022- GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Nella scuola sono presenti due sezioni formate da bambini e bambine di età mista (dai 3 ai 5 anni).

Le insegnanti che operano nella scuola sono:

Sez A/Stanza Verde: Bellini Monica  e Costanzi Maria Cristina (insegnante titolari), Della Venezia Cristina e Galasso Martina (insegnanti con incarico a tempo determinato).

Sez B/Stanza Rossa: Radin Roberta e Sorgo Nicoletta (insegnanti titolari), Berni Marta e Colombin Giorgia (insegnanti con incarico a tempo determinato).

Nel corrente anno scolastico 2020/21, per l’emergenza Covid 19, opera in questa sede Caputo Giovanna (insegnante con incarico a tempo determinato).

In entrambe le sezioni è presente Fereghin Cristiana, insegnante di Religione Cattolica, per i bambini le cui famiglie hanno scelto di avvalersi.

Il personale non docente è fornito dalla Cooperativa La Quercia, Elena Vivoda addetta alla mensa. I pasti sono forniti dalla Ditta CAMST.

Sono state assegnate alla Scuola dell’infanzia le Collaboratrici Scolastiche Uva Manuela e Ferrari Amalia.

Progetto Accoglienza Infanzia 2020 2021

Leggi i Ptof delle Scuole dell’Infanzia dell’IC San Giovanni 2019 – 20

Gli Orari

Entrata con orari differenziati in accordo con le Famiglie

Dalle 7.45 alle 7.55 e dalle 8.45 alle 9.15

Uscita intermedia con orari differenziati in accordo con le Famiglie

dalle 12.45 alle 12.55 e dalle 13.15 alle 13.35

Uscita pomeridiana con orari differenziati in accordo con le Famiglie

Le strutture

La scuola è dotata di:

La sezione A/Stanza Verde e la sezione B/Stanza Rossa

• 1 sala da pranzo all’interno della quale, secondo il protocollo Covid, le due sezioni si alternano durante la colazione e il pranzo (tra un turno e l’altro è prevista la sanificazione)
  • 1 corridoio/spogliatoio per i bambini/le bambine
  • 1 cucina
  • i servizi igienici per i bambini/le bambine.

Vengono utilizzati anche la Palestra, la Biblioteca, il Giardino, in accordo con la Scuola Primaria “Filzi-Grego”.

Le attività

Adesione ai Progetti che coinvolgono tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto:

• al Progetto Accoglienza “CHI BEN COMINCIA…FINISCE MEGLIO!”
  • al Progetto UNICEF “PER UNA SCUOLA AMICA. Sempre, comunque…Nonostante!”
  • al Progetto di Attività alternativa “Tutti Colori della Cittadinanza”

La scuola poi organizza:

Progetti PTOF che coinvolgono entrambe le sezioni A e B

• Lettura e Biblioteche scolastiche “GIRIAMO PAGINA”: “Un libro lungo un giorno”, “Libriamoci”, Progetto “Rime Bambine”, “Io leggo perché” (in collaborazione con la libreria Lovat ),  “Il Maggio dei libri”, Nati per Leggere

Adesione a progetti ed iniziative di enti esterni da parte di entrambe le sezioni:

• Percorso di Educazione alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale nell’ambito dell’educazione civica

Sez. A/Stanza Verde

Progetti PTOF:

• Benessere scolastico FUORICLASSE IN MOVIMENTO” con Save the Children

• Educazione Sostenibile “VIRTUOSI PER NATURA”

• “I DIRITTI AMBIENTALI”  Raccolta differenziata con ACEGAS,   Recupero del cibo con TriesteRecupera, Feste Virtuose LegAmbiente Percorso Diritti degli animali con LAV
  • Pensiero matematico/algebrico “ARAL-GIOCHI ALGEBRICI” (bambini di 5 anni)