IC SAN GIOVANNI

MAGGIO DEI LIBRI – EDIZIONE 2022

Quest’anno l’Istituto Comprensivo San Giovanni segue con grande piacere il progetto di Damatrà “LeggiAmo a Scuola’.

In tutte le classi dell’Istituto ogni giorno per 15 minuti, o una volta alla settimana per un’ora circa, le alunne, gli alunni e le insegnanti leggono ciò che vogliono in piena autonomia nutrendo così il piacere della lettura attraverso la parola scritta o le figure che raccontano storie senza parole.

Questo piacere si autoalimenta attraverso iniziative autogestite dagli alunni stessi, dai più piccoli ai più grandi, che si scambiano pareri e si danno consigli appropriandosi così dello strumento culturale fondamentale per ciascuno di noi: il piacere della lettura.

L’Associazione Damatrà, nel corso dell’anno scolastico, ha portato il suo insostituibile contributo con le letture animate e la presentazione di libri di varie tipologie per stupire, emozionare, incuriosire.

In occasione del Maggio dei libri Edizione 2022, sono state organizzate delle iniziative per l’intero Istituto e per il plesso Filzi-Grego.

PER L’INTERO ISTITUTO:

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 11:00 le classi interessate potranno collegarsi per seguire una lettura tratta dai racconti delle imprese degli Argonauti in riferimento al tema dell’edizione “Leggere per comprendere il passato”:  CLICCA QUI PER COLLEGARTI 

PER IL PLESSO “FILZI GREGO”:

In occasione del ‘Maggio dei libri’ le classi si stanno concentrando su storie che narrano il PRESENTE anche se raccontate da scrittori del passato.

  • Mary Lennox, la bambina protagonista del libro, ci accompagnerà oltre il cancello per scoprire con lei il “Giardino segreto” di Maytham Hall;
  • la scrittrice Chiara Carminati, autrice di “Un pinguino a Trieste”, ci aiuterà a guardare la nostra storia recente con gli occhi di un bambino in cerca di suo padre ;
  • Leggeremo storie di terra e di mare ricordando, come ci dice il poeta triestino Umberto Saba nella poesia “Trieste”, che “…Trieste ha una scontrosa grazia… é come quel ragazzaccio aspro e vorace con gli occhi azzurri…” che coglie la bellezza anche nelle piccole cose.

L’attività proseguirà per tutto il mese di maggio.