Nucleo di Valutazione

Ogni anno il dirigente scolastico assegnerà i fondi ai docenti tenendo conto dei criteri stabiliti, in base a linee guida nazionali, da un apposito nucleo di valutazione composto da: dirigente (presiede), tre docenti, due genitori (dall’infanzia alle medie) oppure un genitore e uno studente (alle superiori), un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale.
I criteri basilari per effettuare la valutazione dei docenti sono rappresentati, oltre che dalla qualità dell’insegnamento e dal contributo al miglioramento della scuola e del successo formativo dei suoi studenti, anche dall’innovazione didattico-metodologica da
loro espressa. Inoltre, sarà motivo di valutazione anche il loro apporto nel coordinamento organizzativo-didattico, oltre che il grado di formazione raggiunto. Al comitato di valutazione spetterà, infine, esprimersi sul periodo di prova di formazione di docenti neo-assunti.