IC SAN GIOVANNI

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SSIG “CODERMATZ” a.s. 2021/2022

Trieste, 22 luglio 2022

Nell’area di intervento art. 9 CCNL Comparto scuola e nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa,  la Nostra Scuola Secondaria di I grado “Codermatz” ha messo in atto nell’as 2021 /2022 il Progetto Teatrale  finalizzato ad offrire agli allievi opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, e di conoscenza.

Il progetto, proposto e deliberato dal Collegio dei Docenti, ha avuto come referente il Prof .Alberto Califano,  esperto di  Comunicazione attraverso il linguaggio teatrale; hanno collaborato la professoressa Caterina Granata, la professoressa Francesca Melendez e la professoressa Roberta Spampinato.

Il percorso teatrale ha assunto una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto integrandosi ed intrecciandosi con i curricoli disciplinari; la finalità educativa prioritaria è stata quella di arricchire l’offerta formativa attraverso un’attività motivante che  potenziasse le abilità strumentali di base, le competenze trasversali e disciplinari, ma soprattutto rafforzasse il carattere,  aumentasse l’autostima e la percezione di sè degli alunni coinvolti.

Protagonisti sono stati 28 tra ragazzi e ragazze della SSIG “Codermatz”, che hanno partecipato attivamente anche  alla scelta e all’adattamento dei copioni e alla realizzazione di oggetti di scena e dei materiali.

I risultati ottenuti sono stati notevoli ; è stata verificato, infatti,  un notevole miglioramento delle capacità di comunicazione con  una  maggiore coscienza delle dinamiche relazionali di gruppo e dei processi di socializzazione ad esse connessi; un utilizzo più consapevole del linguaggio corporeo e verbale;  una percezione crescente di sé con una maturazione generale della propria personalità.

I ragazzi e le ragazze si sono industriati per mettere in scena lo spettacolo “Buon Compleanno Cinema”,  uno spettacolo sulla storia del cinema dalle sue origini fino ai giorni nostri. Gli alunni hanno interpretato i personaggi più importanti della storia cinematografic analizzando tematiche diverse e riflettendo sui valori fondamentali della nostra società.

Lo spettacolo è andato in scena il 26 maggio 2022 presso il Teatro del centro giovanile di Roiano ed ha registrato un sold out, con un’eccezioanale  acclamazione del pubblico presente.

Con grande soddisfazione ci complimentiamo coi ragazzi tutti per l’eccellente esibizione e con i Docenti che li hanno magistralmente diretti.

Parafrasando Don Milani, i nostri alunni “ci stanno a cuore” e ce ne prendiamo cura!

 

 

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE UNA SINTESI DELLO SPETTACOLO