Scopri le attività dei nostri piccoli virtuosi (aggiornato il 04 luglio 2023)

ANNO SCOLASTICO 2022/23

Nel corso dell’a.s. 2022/23 ha iniziato a prendere forma l’Orto della Gentilezza in condivisione tra le scuole “Mauro” e “Suvich”. Un po’ alla volta i tronchi salvati allo scopo si ricopriranno di pietre colorate con parole e frasi gentili create e inventate dagli alunni e le alunne dei due plessi.

Le bambine e i bambini del nostro Istituto, grazie al progetto pensato della cooperativa Ecothema, si sono cimentati nella piantumazione di piante spontanee utili per l’uomo e per l’ecosistema, realizzando un percorso botanico all’interno del giardino della scuola primaria Filzi Grego.

CLICCA QUI PER VEDERE LE ATTIVITA’

Anche quest’anno il plesso Filzi Grego, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua prima e dell’Ambiente poi, ha pensato di organizzare un evento che coinvolgesse tutti i bambini e le bambine per riflettere insieme sul valore della biodiversità e sul rispetto e la salvaguardia della natura.

GIORNATA MONDIALE DELLE FORESTE – LEGAMBIENTE 21 MARZO 2023 Plesso Filzi Grego – Classe 3B

Le classi 2B della scuola Primaria “Mauro”, 3A della scuola Primaria “Suvich”, 3B della scuola Primaria “Filzi Grego” e le classi 1A, 1B e 1C della SSIG “Codermatz” hanno partecipato, in occasione della Giornata mondiale delle Foreste del prossimo 21 marzo, all’iniziativa promossa dal Comune di Trieste che ha aderito all’edizione straordinaria della Festa dell’Albero promossa da Legambiente, piantando 250 esemplari di roverella (Quercus pubescens) all’interno del Parco Urbano Farneto. La scelta della specie è nata dalla necessità di forzare la rinnovazione della roverella, oggi ostacolata dal riscaldamento climatico e dell’eccessiva presenza di ungulati, al fine di perpetuare il querceto caducifoglio al quale è possibile riconoscere un elevato valore ecologico.
Gli alberi piantati sono stati inseriti nel contatore di Life Terra e geolocalizzati con possibilità di essere visualizzati e monitorati mediante un’apposita piattaforma web.

“Le vie della gentilezza”portano alla scuola Filzi Grego 13 novembre 2022

ANNO SCOLASTICO 2021/22

GIORNATA DELLA TERRA 22 APRILE 2022

CLICCA SULLA LOCANDINA PER VEDERE CIO’ CHE I NOSTRI ALUNNI E LE NOSTRE ALUNNE HANNO REALIZZATO