STORYTELLING ALLA SCUOLA DALL’INFANZIA “F. PANIZON”

Cari genitori, abbiamo deciso di pubblicare ora questo nostro artefatto che avrebbe voluto essere una sorpresa per voi di fine anno.
Il momento difficile e complicato che stiamo vivendo, chiusi nelle nostre case, ci ha spinte invece a condividere ora il lavoro dei vostri bimbi, crediamo che questo possa essere un modo per essere vicine a voi e ai “nostri” piccoli. Guardatelo assieme, ascoltate e riconoscete le loro voci e i loro disegni, vivete la magia del loro racconto nell’attesa che il tempo passi in fretta e che ritorni presto la meravigliosa normalità di sempre.

Un affettuoso abbraccio, ai piccoli e ai grandi! Ci mancate!
Le maestre della scuola dell’infanzia “F. Panizon”: Caterina, Domenica, Giuliana e Tonia

#andratuttobene e presto ci rivedremo!!

Nell’ambito dei percorsi didattici in ambienti digitale promossi dal Polo Formativo dalla regione FVG, i bambini grandi e medi delle due sezioni della scuola dell’infanzia “Panizon” hanno partecipato ad un laboratorio di Storytelling durante il quale hanno realizzato un video sull’ecologia ambientale illustrando, in formato digitale, un racconto da loro inventato. I bambini, sotto l’esperta guida dell’insegnante formatrice Francesca Accettulli, hanno potuto dare vita ai disegni che illustravano i vari personaggi del loro racconto che in questo modo si sono animati rendendo il loro lavoro ancora più magico. Dare voce poi ai diversi protagonisti li ha fatti sentire dei veri piccoli attori.
L’esperienza è piaciuta moltissimo ed ha reso possibile la partecipazione di tutti i bambini: da chi ė timido a chi ha  difficoltà linguistiche, da chi ė appena arrivato in Italia a chi vuol essere sempre protagonista! Tutti hanno collaborato per realizzare assieme un artefatto che ha permesso di evidenziare le capacità e le competenze di ciascuno!
Un grazie affettuoso alla maestra Francesca!