UN PROGETTO CONDIVISO
Dopo aver individuato il percorso educativo rivolto allo sviluppo sostenibile, considerando quali elementi imprescindibili la verticalità e la trasversalità, abbiamo pensato di far convergere il nostro “pensiero ambientale” verso un progetto d’istituto condiviso: “Le ambientaliadi”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI – TRIESTE
Prime Olimpiadi per l’ambiente
DA DOVE NASCE L’IDEA
Educare i nostri studenti alla cura e alla tutela “attiva” dell’ambiente, promuovendo comportamenti sostenibili, è da sempre priorità del nostro Istituto. Pensando ai giochi Olimpici, abbiamo progettato per nostri ragazzi un’iniziativa divertente che possa coinvolgerli attivamente. Così è nata l’idea delle prime Olimpiadi per l’ambiente, le “Ambientaliadi” .
AD OGNUNO LA PROPRIA SPECIALITA’
Le classi di ogni ordine di scuola, partendo dalla scuola dell’Infanzia, si cimenteranno in “una specialità” da loro scelta tra quelle proposte, che veda protagonista la sostenibilità ambientale. Avranno un mese di tempo a loro disposizione per portare a termine un “primato…,un “record simbolico”…, un semplice lavoro che possa contribuire, concretamente, a ridurre l’impatto ambientale della nostra scuola.
Cinque saranno le possibili scelte tematiche tutte connesse alla vita scolastica quotidiana:
IL RISPARMIO IDRICO
L’USO SOSTENIBILE/ IL RICICLO DELLA PLASTICA
L’USO SOSTENIBILE/ IL RICICLO DELLA CARTA
LO SPRECO ALIMENTARE IN MENSA
LA SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE
(WWF – Adozione a distanza)
COSA FAREMO…
Ogni classe coinvolta nell’evento, compilerà, per un mese intero, delle schede di rilevamento nelle quali, dopo aver descritto il lavoro svolto, ovvero la propria “specialità”, documenterà i dati ricavati e, alla fine, farà una riflessione sull’esperienza attivata.
…TUTTI TEDOFORI PER UN GIORNO!
UN’OCCASIONE DI CONDIVISIONE E DI RIFLESSIONE
In questo contesto, le classi che avranno preso parte ai primi giochi olimpici per l’ambiente, presenteranno brevemente i loro lavori, tra premiazioni, applausi, gioia, divertimento e tanti buoni propositi…!
La “torcia olimpica” però, contrariamente a ciò che avviene in conclusione dei tradizionali giochi olimpici, non verrà mai spenta perché…”lo spirito che sostiene l’ambiente non deve spegnersi mai”!
Alle prossime “Ambientaliadi”!
Allegati: schede per la compilazione delle attività svolte (Schede Ambientaliadi)
Scuola dell’infanzia
TRAGUARDI | CONOSCENZE | ABILITA’ |
---|---|---|
Il sé e l’altro rispetto a percorsi sull’ambiente e l’uso delle risorse e sui valori culturali Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. • Sviluppa il senso dell’identità personale • Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio La conoscenza del mondo relativamente ai percorsi di osservazione di fenomeni naturali Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti Manifestazione di curiosità e voglia di sperimentare, di interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti. • Capacità di rilevare le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formulare ipotesi, ricercare soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana | Saper stabilire un rapporto emotivo positivo con l’ambiente naturale • Acquisire capacità di osservazione del mondo circostante • Comprendere l’importanza della varietà e della diversità dei materiali e delle risorse naturali • Acquisire la consapevolezza della propria identità come parte integrante del contesto naturale circostante • Comprendere il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente • Saper distinguere le componenti naturalistiche ed antropiche di un territorio • Saper riconoscere comportamenti non rispettosi dell’ambiente che aggravano il problema di gestione dei rifiuti Comprendere alcune conseguenze della produzione e smaltimento indiscriminati dei rifiuti | Sa sviluppare la capacità di comprendere le differenze e le relazioni tra il sé e le componenti dell’ambiente. • è capace di creare un rapporto personale costruttivo del bambino con l’ambiente naturale. • Indirizzare i comportamenti del bambino verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologica, sociale e culturale. |
Scuola primaria
TRAGUARDI | CONOSCENZE | ABILITA’ |
---|---|---|
• Educare alla cittadinanza attiva Cogliere nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall͛’uomo sul paesaggio naturale. • Acquisire consapevolezza che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza. Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. • Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: osservare e descrivere lo svolgersi dei fatti, formula domande. • Rispettare e apprezzare il valore dell͛’ambiente sociale e naturale. Riconoscere ed apprezzare gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale e artistico educandosi alla sua e conservazione a partire dal territorio di appartenenza. Riconoscere e identificare nell͛’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. • Essere consapevole di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. • Acquisire la capacità di ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni e servizi leggendo le etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. | • Acquisire concetti chiave su rifiuti, ambiente e territorio • Saper riconoscere le principali relazioni e criticità esistenti tra uomo e ambiente • Acquisire consapevolezza del valore naturalistico e culturale del proprio territorio • Comprendere le relazioni tra materiali di consumo e ambiente naturale • Acquisire consapevolezza circa la durata del ciclo di vita dei materiali di uso comune Comprendere il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente • Saper distinguere le componenti di un territorio e le principali relazioni che esistono tra di esse • Saper individuare ed attuare comportamenti quotidiani coerenti con la gestione sostenibile dei rifiuti Comprendere il concetto di capacità di carico di un ecosistema • Comprendere il concetto di irreversibilità dei danni agli ecosistemi | Sviluppare un approccio sistemico e complesso alla lettura del territorio • Far comprendere il concetto di ambiente quale sistema integrato di relazioni • Far comprendere il concetto di interdipendenza tra individuo e ambiente • Favorire capacità di lettura degli impatti positivi e negativi delle attività antropiche sugli ecosistemi • Creare senso di appartenenza al territorio • Fornire strumenti e modelli per partecipare attivamente alla riduzione e recupero dei rifiuti • Fornire strumenti per una consapevole gestione dei rifiuti nella vita quotidiana |
Scuola secondaria di primo grado
TRAGUARDI | CONOSCENZE | ABILITA’ |
---|---|---|
Educazione alla cittadinanza attiva • Acquisizione di una etica della responsabilità Conoscenza aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente; • Formulazione e verifica di ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate; • Uso delle conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile. Uso di strumenti tradizionali e innovativi per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali • Conoscenza temi e problemi di tutela del paesaggio inteso come patrimonio naturale e culturale e capacità di progettare azioni di valorizzazione Capacità di esplorare e sperimentare lo svolgersi dei più comuni fenomeni, di immaginarne e verificarne le cause, ricercare le soluzioni ai problemi utilizzando le conoscenze acquisite; • Acquisizione di una visione complessa del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; • Consapevolezza del ruolo dell’umanità sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché della ineguaglianza dell’accesso ad esse e adozione di modi di vita ecologicamente responsabili. Riconoscimento degli elementi principali del patrimonio culturale ambientale ed artistico del proprio territorio ed acquisita sensibilità ad interventi di tutela e conservazione dello stesso. Riconoscimento nell’ambiente circostante dei principali sistemi tecnologici e delle molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali • Conoscenza dei principali modi di trasformazione delle risorse e delle principali forme di energia coinvolte • Analisi e valutazione delle possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico | Saper riconoscere il valore della diversità biologica delle risorse naturali in funzione del proprio territorio • Saper individuare la diversità dei materiali contestualizzandoli nel loro ambiente naturale di provenienza Acquisire concetti chiave su inquinamento, rifiuti, impronta ecologica, risorse rinnovabili e non rinnovabili; • Saper riconoscere l͛’interdipendenza fra le necessita in termini di consumi del proprio territorio e l͛’ambiente naturale • Sviluppare la capacità di ideare ed attuare azioni e comportamenti responsabili ed ecosostenibili Saper individuare gli scenari presenti ed i futuri possibili dovuti ad una gestione incontrollata dei rifiuti • Comprendere la complessità e fragilità dei sistemi ecologici • Acquisire consapevolezza circa la limitatezza delle risorse naturali • Comprendere l͛’irreversibilità dei danni ambientali sulla biodiversità | Sviluppare un approccio sistemico e complesso alla lettura delle problematiche del proprio territorio • Favorire capacità di analisi degli impatti positivi e negativi delle attività antropiche sull’ambiente • Acquisire la consapevolezza dell͛’importanza di azioni nella riduzione e recupero di rifiuti • Acquisire la capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani |